L’Elba, con il suo paesaggio incredibile e il suo maro cristallino, è una delle mete più ambite durante la stagione estiva. Ma, se stai leggendo questo articolo e sei finito sul sito del nostro Hotel Il Perseo, lo sai già bene. Probabilmente stai cercando un posto incantevole dove trascorrere le tue meritate ferie.
Ti diciamo subito una cosa: l’Isola d’Elba d’estate pullula di vita.
Se durante la stagione autunnale e primaverile nei piccoli e caratteristici borghi si respira la quiete e la pace e sembra di essere lontani dal mondo, durante l’estate l’energia, la spensieratezza e la voglia di libertà animano il mare, le spiagge, le strade e i bar. L’estate si respira dal mattino presto fino alla sera, si sente nelle voci allegre dei bambini che giocano al mare o in strada, si percepisce nei colori intensi del mare e del tramonto.
Probabilmente l’allegria e un po’ di movida sono proprio gli ingredienti magici della tua estate: forse è quello che stai cercando e noi non possiamo che esserne felici. Tuttavia, immaginiamo che ci possa essere qualche giorno in cui desideri maggiore tranquillità e intimità: magari vuoi semplicemente trascorrere qualche ora su una spiaggia meno trafficata, a leggere un buon libro o ad ascoltare la tua playlist preferita.
Oppure, semplicemente vuoi scoprire qualche angolo più nascosto e selvaggio della nostra splendida isola.
Come darti torto?
Se quello che cerchi è una buona via di mezzo tra il divertimento e la tranquillità, ti confermiamo che hai visto giusto e sei finito sul sito giusto. Chiessi si trova sul versante occidentale dell’Isola d’Elba, lato sicuramente più selvaggio dell’Isola e sicuramente meta ideale per i viaggiatori che, oltre al relax e al divertimento cercano forti emozioni. Da Chiessi, infatti è possibile raggiungere le spiagge bellissime di Cavoli e Fetovaia.
Vi avvisiamo, però: d’estate sono meta ambita di tanti turisti.
Se cercate spiagge più selvagge ed esclusive, potete raggiungere facilmente la spiaggia di Palombaia, con acqua profonda e ghiaia scura. Qui, proprio per il suo orientamento a sud, rende il mare uno spettacolo che cambia continuamente durante il corso della giornata, in base alla luce del sole: passa dall’azzurro al verde, dal verde al blu intenso, fino ad essere quasi nero durante la notte. Unico neo: questa non è una meta ideale, se stai cercando un bel tramonto da fotografare, proprio per la sua posizione particolare.
Te la consigliamo, però, se sei appassionato di snorkeling: il fondale marino, coi suoi colori e la sua varietà di flora e fauna, ti stupirà.
Quanto dista da Chiessi?
Circa venti minuti di macchina, ma se vuoi evitare il traffico e farti una pedalata, puoi noleggiare una bici con pedalata assistita. Altra spiaggia meno conosciuta, ma che vale la pena di visitare: le Tombe.
Perché un nome così inquietante?
Perché ci sono delle tombe etrusche nelle vicinanze. In realtà, ti consigliamo di arrivarci solo se sei disposto a percorrere almeno 15 minuti di strada per arrivarci (al ritorno sono in salita).
Certo, il suo mare pulitissimo, la tranquillità che regala questo posto, unito ai profumi inebrianti della macchia mediterranea, regalano un bel po’ di soddisfazione e relax, che quasi ci si dimentica la fatica di raggiungere la spiaggia.
Piccola curiosità: L’ultima spiaggia di destra è chiamata anche spiaggia del Giardino e solitamente frequentata da naturisti.
Altra chicca, per chi non vuole allontanarsi troppo: la Cala delle buche, situata in fondo a una valle piccola e selvaggia, sovrastata da un’alta scogliera che scende a picco sul mare. Ideale per chi cerca totale tranquillità e un fondale marino affascinante da esplorare con pinne e maschera.
La spiaggia si raggiunge da Colle d’orano, attraverso un primo sentiero di media difficoltà. Il tempo di marcia è circa 20 minuti. Superato il primo agglomerato di case di Colle d’Orano, una volta arrivati di fronte all’Hotel Villa Rita, prendere il sentiero segnalato con un cartello con indicazione Le Buche e proseguire fino alla spiaggia.