Isola d’Elba: paradiso per gli amanti del mare e del relax. Luogo magico, ricco di storia, di vita. Frammenti che si mescolano dando vita ad un mosaico meraviglioso incastonato dentro un paesaggio indimenticabile, che vibra di energia, colore ed esplode di meraviglia e bellezza. Soprattutto al tramonto.
L’Isola d’Elba, però, non è solo estate, spiaggia e abbronzatura, ma anche movimento, sport ed esperienze indimenticabili, a contatto con l’ambiente. Esperienze che si condensano nell’espressione “zero-mille”: sono mille metri, infatti, quelli che coprono la distanza tra il livello del mare e la vetta del Monte Capanna. Mille meravigliosi metri, fatti di strade, sentieri di montagna, che offrono scorci spettacolari, unendo il piacere dello sport, all’emozione della natura. Strade e sentieri che possono essere percorsi a piedi, alla scoperta di posti che stupiscono per la loro indescrivibile bellezza.
Ma anche in bici, l’Isola d’Elba dà il suo meglio. Anzi, ti diremo di più: l’isola fu scelta dall’indimenticabile Fausto Coppi per i suoi allenamenti. Sicuramente avranno contribuito i suoi percorsi ondulati che stupiscono, permettendo, nel raggio di pochi chilometri, di passare da paesaggi di montagna a scorci improvvisi che offrono la vista di un orizzonte sconfinato, fatto di blu intenso e d’azzurro, di mare e di cielo.
A questo proposito, impossibile non consigliarti la “Via degli eremiti”, un itinerario che unisce i villaggi di Pomonte e Chiessi, attraverso la via del mare e la via di montagna, che passa per i ruderi dell’antica Chiesa di San Bartolomeo.
Il tratto più impegnativo di questa escursione è quello tra Chiessi e la Chiesa di San Bartolomeo. Durante il percorso si incontra anche la Via del Tramonto, antica mulattiera che offre un bellissimo panorama: da qui, infatti, si vedono le isole di Pianosa, Corsica, Montecristo, Capraia e il Monte Capanne.
Se sei un amante delle avventure in bici, ti consigliamo assolutamente le zone del monte Capanne, monte Perone e monte Orello. Attenzione, però, a rivolgerti ad una guida esperta, soprattutto se ti avventuri per la prima volta da queste parti: in questi sentieri non vi è segnaletica, quindi è importante essere cauti e prudenti, per evitare di trasformare una bella avventura all’aperto in qualcosa di stressante e pericoloso.
La nostra zona, quella della costa occidentale, offre la possibilità di un giro panoramico, osservando dall’alto le scogliere a picco sul mare. Da Chiessi puoi, infatti raggiungere Cavoli, Pomonte e Sant’Andrea, dove troverai anche delle belle spiagge, più tranquille e selvagge. Ricorda che per la bici puoi sempre contare sul nostro servizio di noleggio bici con pedalata assistita.
Le possibilità su questa meravigliosa isola sono infinite. Sicuramente, ti consigliamo anche l’attività di Trekking lento con l’asino, organizzata proprio dal nostro Hotel Il Perseo.
In cosa consiste?
Il nostro asinello parte dalla nostra struttura e gli viene affidata una missione speciale: trasportare la carne che servirà per la grigliata finale al tramonto.
Il percorso che dalla nostra struttura raggiunge “i magazzini”, gli antichi depositi dell’uva, si percorre in meno di mezz’ora a piedi, al passo lento dell’asino e permette di raggiungere la meta in tempo utile per godersi una gustosa cena a base e lo spettacolo sempre sorprendente del tramonto sulla Costa del Sole.